aZIENDA  |  STORIA  |  SOSTENIBILITÀ  |  PRODUZIONE  |  PRODOTTO  |  QUALITÀ  |  CONTATTARE

titolqua_ita.jpg

Garanzia di qualità

per trefinos,
il miglioramento costante
è uno stato d'animo

I nostri metodi di analisi e di controllo rispondono alle massime esigenze e segnano i passi che assicurano la qualità finale del prodotto. Trasformare le nostre conoscenze ed esperienza in valore è il miglior modo che conosciamo per offrire un servizio di qualità ai nostri clienti.

Trefinos dedica il massimo impegno per assicurare che le necessità e le aspettative dei suoi clienti si convertano in requisiti e che i requisiti siano soddisfatti con il proposito di ricavarne la massima soddisfazione.  Il nostro sistema di gestione, orientato al miglioramento costante della qualità dei nostri prodotti e alla soddisfazione del cliente, conta anche sul supporto e sul coinvolgimento di tutti i lavoratori del nostro gruppo.

Trefinos è stata la prima azienda a fabbricare tappi per vini spumanti e ad ottenere la certificazione di qualità della propria produzione ai sensi della norma ISO 9001:2008. Questo fattore è già di per sé una chiara manifestazione dell'impegno per la qualità che da sempre anima l'azienda.

foto_1.jpg

Questa certificazione scaturisce dall’impegno costante per il miglioramento continuo a livello tecnico e umano. A partire dall'estrazione della materia prima, fino alla spedizione del tappo finito, tutto il processo di produzione è sottoposto a un rigoroso piano di ispezione di tutti gli elementi che lo compongono. 

Il processo di produzione, che comincia in Augusta Cork e si conclude a Trefinos, segue rigidi protocolli di analisi e controlli come si può osservare nel programma allegato:

Certificazioni

responsabile a livello
ambientale, socialmente
benefica ed economicamente
realizzabile.
così dev'essere la gestione
delle risorse forestali

La qualità finale di un tappo viene determinata dal tipo di sughero impiegato e dalla corretta applicazione delle norme e dei processi di controllo nelle fasi di preparazione della materia prima, e della relativa elaborazione, fino al prodotto finito.

log_1.png

Systecode è il primo sistema di certificazione per aziende che fabbricano tappi di sughero e garantisce che tutti i tappi della produzione vengano realizzati secondo le norme di controllo. C.E.LIÈGE, la Federazione Europea del Sughero, organizzazione che rappresenta tutte le associazioni dei produttori di sughero, ha pubblicato un Codice Internazionale di Buona Prassi nella fabbricazione dei Tappi.  Per assicurare che le aziende applichino le raccomandazioni del codice nei loro processi di produzione è stato stabilito il Systecode, un sistema di certificazione che si avvale di esperti internazionali appartenenti all'organizzazione Bureau Veritas, che accertano il compimento dei requisiti in materia di processi di gestione delle risorse, del confezionamento e di  trasporto.

In questo modo le aziende che, come Trefinos, sono accreditate dallo Systecodepossono offrire ai loro clienti la garanzia che i loro prodotti vengano elaborati secondo gli standard di qualità.

http://www.celiege.com


log_2.png

ISO è il massimo editore mondiale di standard internazionali. 
Una delle norme, la ISO 9001 indica un insieme di norme sulla gestione continuativa  della qualità: stabilisce le modalità secondo le quali deve operare un'azienda, i suoi standard di qualità, i termini di consegna, l'efficienza del servizio e la ricerca del miglioramento. 

Oggi Trefinos vanta le seguenti certificazioni: ISO 9001:2008, ISO 14000:2004, ed ISO 22000:2005.

http://www.iso.org


log_3.png

El Forest Stewarsdship Council FSC è un'organizzazione indipendente e non governativa il cui obiettivo principale è la promozione della gestione dei boschi ecologicamente adeguata, con apporti benefici da un punto di vista sociale ed economicamente sostenibile.  Vale a dire che mette la stessa enfasi su aspetti sociali, ambientali e industriali. La suddetta certificazione manifesta l'impegno di Trefinosper fare in modo che gli aspetti ambientali, sociali ed economici a lungo termine, nonché di protezione della fauna autoctona diventino parte integrante dell'eccellenza nella gestione dei boschi e delle sua cooperazione con i gestori di cantine che richiedono la certificazione che attesti che i tappi siano fabbricati con materia prima proveniente da boschi gestiti in forma responsabile, sostenibile e biodegradabile.
La certificazione contiene anche un programma di identificazione dei tappi fabbricati con materie prime provenienti da boschi certificati, che ne attesta la  riciclabilità e biodegradabilità, oltre che la provenienza da boschi sostenibili e gestiti in forma responsabile. Trefinos ha attivato un programma di formazione di proprietari di boschi di querce da sughero con l'obiettivo di incentivare la loro  affiliazione a programmi di certificazione FSC.
La certificazione FSC è avallata da numerose organizzazioni ambientaliste tra cui: WWF, Adena, FAO, Greenpeace, SEO-Birdlife,...

http://www.fsc.org


log_4.png

Trefinos è anche membro attivo del WWF (World Wildlife Fund). Questa partecipazione ha come obiettivo la denuncia e la lotta contro le pratiche illegali nei boschi della zona mediterranea e in tutti i boschi minacciati e prevede benefici da un punto di vista economico e sociale per le aziende e i collettivi sociali che dipendono dal lavoro in questi boschi. 
I meccanismi d'azione implicano la promozione dell'associazione al FSC e la dedicazione dei propri sforzi alla promozione  dell'uso di sughero proveniente da boschi gestiti in forma responsabile.

http://www.wwf.org


log_5.png

Allo stesso modo, l'azienda collabora finanziariamente a progetti ambientali della Fondazione Global Nature che ha come fine principale la promozione sostenibile e la qualità ambientale attraverso la messa a punto e lo sviluppo di modelli di integrazione dei fattori ambientali nelle attività socio-economiche.

http://www.fundacionglobalnature.org


log_6.png

La Campanya Europea Empreses i Biodiversitat (EBBC) és iniciativa d’un consorci d’ONGs i empreses europees, i és coordinat per la Global Nature Fundation. Aquesta campanya té com a finalitat enfortir el compromís del sector privat envers la biodiversitat i els serveis ecosistèmics. 
Dins la campanya, el Grup Trefinos ha finançat: un programa per a la densificació de la Dehesa de Extremadura; i un projecte per a la detecció i seguiment de focus de “La Seca” a les suredes.

http://www.business-biodiversity.eu


logs_cdti.jpg

CENTRO PARA EL DESARROLLO TECNOLÓGICO INDUSTRIAL -CDTI- PROYECTO COFINANCIADO POR EL FONDO EUROPEO DE DESARROLLO REGIONAL -FEDER-

Trefinos ha desarrollado unos nuevos tapones técnicos exentos de compuestos halogenados y otros contaminantes responsables del corktaint y off-flavours en vinos tranquilos y espumosos, mediante un nuevo procedimiento de extracción y eliminación de estos compuestos químicos con el objetivo de eliminar el peligro de contaminación de sabores y aromas indeseables, por la presencia de estos compuestos halogenados en los tapones, durante el embotellado y la conservación de vinos tranquilos y espumosos.

Para el desarrollo de estos nuevos tapones ha sido necesario desarrollar una nueva tecnología a aplicar durante el proceso de producción de los mismos para la eliminación de dichos contaminantes, aplicable tanto a granulados como a discos y tapones.

Dicho proceso además, ha sido optimizado estudiando los diversos parámetros que lo controlan, lo cual permite que los tratamientos se realicen en minutos y no en horas como las propuestas de los competidores.