aZIENDA  |  STORIA  |  SOSTENIBILITÀ  |  PRODUZIONE  |  PRODOTTO  |  QUALITÀ  |  CONTATTARE

titolemp_ita.jpg

Visione, missione e valori

La qualità è il concetto che definisce il modo
di essere di trefinos

 

Da più di duecentocinquanta anni Trefinos produce tappi di sughero per l’industria vitivinicola secondo una filosofia che si fonda sul rispetto della natura e sull'applicazione di tecnologie avanzate, per assicurare la massima qualità del prodotto e rispondere adeguatamente alle necessità dei produttori di vino delle zone enologiche più prestigiose di tutto il mondo.

La nostra missione è il trasferimento del sughero dall'albero alla bottiglia con il massimo rispetto per tutti gli elementi che prendono parte al processo: rispetto per il bosco, per la materia prima, nella decorticazione del sughero da cui si estrae la corteccia dalla quercia, per la tradizione, per la storia, per il prodotto che noi elaboriamo e per il cliente finale. 

Questo concetto viene integrato da un altro principio dell'azienda: la sostenibilità. La nostra linea d'azione intende contribuire alla sensibilizzazione della società rispetto ai problemi ambientali mediante una gestione forestale responsabile che garantisce la conservazione a lungo termine dei boschi e la buona produttività della quercia, oltre che di tutto il tessuto sociale che sostiene.

Il nostro operato è imperniato su tre concetti chiave che apportano  un valore aggiunto: la vocazione alla leadership, la ricerca della fiducia dei clienti e l'impegno con la società e l'ambiente.

arbre_mans.jpg

Impegno

come azienda all'avanguardia nella produzione dei tappi, abbiamo una grande responsabilità nei confronti della materia prima che la natura ci offre

Il nostro senso di responsabilità nei riguardi dell'ambiente ci ha portato a includere, all'interno della strategia di approvvigionamento, l'acquisto di materia prima proveniente da boschi provvisti di certificazione FSC® e da boschi omologati alle vigenti normative.

Solo così possiamo garantire che l'estrazione del sughero destinato all'elaborazione dei nostri prodotti contribuisce alla conservazione del valore ecologico, economico e sociale del bosco.

Pensiamo che questa sia l'unica via per garantire il futuro della natura e della nostra stessa industria.

mans_nen_NO.jpg

Tre principi di base nella gestione forestale sostenibile:

1. Persistenza della formazione dell’ammasso:
Assicurare la rigenerazione, in modo che i nostri nipoti e i nipoti dei nostri nipoti possano continuare ad avvalersi dei prodotti del bosco. 
2. Multifunzionalità:
Sfruttare con razionalità i beni e i servizi che il bosco ci offre.
3. Sostenibilità economica: 
Massimizzare la resa economica a lungo termine: che la produzione del bosco superi gli investimenti che si fanno in esso.            

Normalmente questi tre principi vengono rispettati applicando un piano di gestione razionale dal punto di vista forestale e con i sistemi di certificazione forestale disponibili oggi in Europa che ne assicurano il compimento.

grafic_ita.png