aZIENDA | STORIA | SOSTENIBILITÀ | PRODUZIONE | PRODOTTO | QUALITÀ | CONTATTARE | CERTIFICAZIONI
Processo di produzione
dal bosco fino alla bottiglia
senza segreti: solo la qualità
Il processo di produzione dei nostri tappi di sughero comincia con l'estrazione della materia prima dai boschi di quercia da sughero e si conclude con la spedizione del prodotto finito, pronto per sigillare i migliori vini e spumanti del mondo.
Trefinos suddivide questo processo tra due centri di produzione: Augusta Cork, in Extremadura, con una superfice di boschi di sughereti della qualità più eccellente a livello mondiale, e Trefinos, in Catalogna, in una zona dalla lunga tradizione e situata in una posizione strategica per la distribuzione in tutto il mondo.
Dal bosco fino alla bottiglia, nel processo di produzione del tappo di sughero non ci sono segreti né tecniche miracolose: solo un metodo di produzione accurato e integrato con efficaci controlli di qualità fin dall'acquisto della materia prima fino al tappo finito. Solo così si può ottenere il miglior prodotto e, di conseguenza, solo così si ottiene la soddisfazione totale del cliente.
Augusta Cork
massima efficienza,
minimo impatto ambientale
Augusta Cork è situata a San Vicente de Alcántara, a Badajoz, alle pendici della Sierra di San Pedro, una delle maggiori zone di sughereti della Spagna. Situata nella parte occidentale di Extremadura, la Sierra di San Pedro è una zona a protezione speciale degli uccelli e il suo ecosistema è uno dei pochi paradisi naturali in cui coesistono boschi, prati e macchie.
San Vicente de Alcántara è attualmente il centro più importante di produzione ed elaborazione di sughero della Spagna, attività che vanta una lunga tradizione, risalente al XIX secolo.
Augusta Cork, fondata nel 1997 seleziona rigorosamente la materia prima per la posteriore elaborazione del sughero grezzo fino alla produzione degli elementi necessari per l'elaborazione dei tappi: le rondelle e l’agglomerato. Il rigido monitoraggio della materia prima comincia molto prima della decorticazione del sughero, ovvero durante il lavoro congiunto con i proprietari dei terreni durante il quale sfruttiamo le nostre conoscenze tecniche che ci permettono di migliorare le condizioni del suolo e la qualità stessa del sughero.
Parallelamente a questo processo vengono realizzate, sulla base di un piano di verifiche stabilito dal dipartimento di controllo di qualità di Trefinos, analisi di campioni per valutare la qualità del sughero e il relativo rendimento e di tipo HPLC-SPME. I risultati di qualità sensoriale del sughero di ciascun bosco anno dopo anno vanno ad arricchire la nostra banca dati e ciò ci permette di stabilire un profilo dei migliori boschi dai quali operare la selezione della nostra materia prima.
Il sughero grezzo arriva ad Augusta Cork in provenienza dai boschi selezionati; qui sarà classificato per provenienza, anno e per tutte le altre varianti in modo da permetterci di mantenere una perfetta tracciabilità della materia prima durante tutto il processo di elaborazione.
Al suo arrivo ad Augusta Cork il sughero grezzo viene depositato sulle piattaforme di stoccaggio progettate specificamente per ottenere una veloce evacuazione dell'umidità e di altri residui organici. Simultaneamente il sughero viene sottoposto a rigorosi controlli di qualità prima di ricevere la definitiva approvazione per l’entrata nella catena produttiva; i nostri controlli hanno criteri più rigidi rispetto alle normative standard dell'industria.
Una volta realizzata la selezione del sughero grezzo, si procederà alla bollitura in marmitte di acciaio inossidabile dotate di sistemi di filtraggio continuo dell'acqua. Tutti i processi di bollitura effettuati ad Augusta Corksono progettati per l'ottimizzazione massima dell’efficienza e per minimizzare nel contempo l’impatto ambientale. Dopo un periodo di 6 mesi di stabilizzazione, un innovativo processo di pulizia basato sul vapore compresso prepara il sughero per affrontare nelle migliori condizioni il processo di elaborazione. Il nostro piano di controllo di qualità comporta l’esame dei parametri fisici, chimici e sensoriali del sughero prima di diventare agglomerato e rondelle.
La produzione finita di rondelle e agglomerati di Augusta Cork viene quindi immagazzinata prima della distribuzione e del trasporto in condizioni perfettamente controllate al centro di produzione Trefinos, dove comincia il processo di fabbricazione del tappo.
Trefinos
tecnologia di punta
con un solo obiettivo:
la qualità
Trefinos è situata a Palafrugell, Girona, tra il Mediterraneo e le montagne del Massiccio di Gavarres, zona in cui l'industria dei tappi di sughero vanta una lunga tradizione proprio per le grandi estensioni di bosco di sughereti che la caratterizzavano e anche per la posizione strategica in vista della distribuzione del prodotto in tutto il Paese e dell'esportazione nel resto del mondo. Attualmente, nelle zone di Girona e les Gavarres si concentra un 15% della produzione mondiale di tappi di sughero per vini spumanti e vini tranquilli.
Un rigido controllo dei parametri fisici e sensoriali della materia prima ricevuta precede la fabbricazione del tappo nelle sue varianti, prodotto di cuiTrefinos è uno dei principali produttori del mercato mondiale.
La fase finale della catena di produzione di Trefinos è costituita da stampaggio, incollaggio, selezione manuale ed elettronica, timbratura e il trattamento finale prima dell’imballaggio e della spedizione alle cantine.
Ciascuna di queste fasi del processo di produzione è soggetta a dei parametri di controllo di qualità comparati costantemente che interessano sia l’aspetto fisico che sensoriale, oltre che microbiologico del prodotto. Ciò ci permette di migliorare la qualità e la produttività globale di tutto il processo.
Dal bosco fino alla bottiglia, il processo di produzione del tappo di sughero non nasconde segreti né tecniche miracolose: si tratta semplicemente di un metodo di produzione accurato e coadiuvato da efficaci controlli di qualità effettuati a partire dal momento dell'acquisto della materia e che si concludono a tappo finito. Solo in questo modo si ottiene il miglior prodotto e, di conseguenza, solo la totale soddisfazione del cliente.
Ciascuna delle varie fasi produttive resta debitamente e meticolosamente registrata per poter mantenere il controllo totale della tracciabilità..
Processo montebello
Tecnologia curativa sviluppata dal team Ricerca e Sviluppo di Trefinos. Integrato al 100% nel proprio processo di produzione e progettato per l'estrazione di TCA e altri composti volatili.
Basato sulla combinazione di un processo fisico di pressione e temperatura applicato alla struttura cellulare del sughero, creando le condizioni ideali per la separazione del TCA dalla sua struttura cellulare.
La tecnologia Montebello si basa sulla non aggiunta di coadiuvanti chimici che garantiscono la non alterazione della struttura cellulare del sughero né delle sue proprietà elastiche e di permeabilità.
Processo Thor
Tecnologia di ultima generazione per l'estrazione di composti organici (TCA, TeCA, TBA e PCA) e volatili. Questa tecnologia ci consente di raggiungere livelli non quantificabili di TCA estraibile. Tecnologia sostenibile ed ecologica a basso consumo energetico.
4 estrattori da 1000 litri di capacità individuale.
3 separatori da 500 litri che consentono il frazionamento degli estratti
Sistema di pompaggio a pressione fino a 350 bar con iniezione di cosolventi.
Attrezzatura integrale per il recupero di CO2
Attrezzature per il condizionamento delle materie prime alle condizioni ottimali di lavorazione.
Sistema di riscaldamento della temperatura fino a 100 ° C con due circuiti termici accoppiati per raggiungere la massima efficienza energetica.
Camera bianca per l'imballaggio del prodotto finale con opzione di imballaggio in atmosfera inerte per prodotti instabili.
Processo TD3
Tecnologia basata sulla volatilizzazione, un processo fisico avanzato.
· Un processo flessibile che controlla la destabilizzazione delle molecole fenoliche che si trovano nel granulato di sughero.
· Il controllo della temperatura, pressione e della durata del processo permettono che l’estrazione molecolare sia calibrata.
L’estrazione molecolare dipende dal peso molecolare di ogni sostanza. Le molecole con punto di ebollizione più basso, saranno le prime a separarsi dal sughero. Progressivamente, con l’aumentare della temperatura, le molecole con maggior peso molecolare si separano dal sughero, tra queste c’è il TCA.